Lush - Sottobosco (Maschera Fresca)

16 ottobre 2015

Quando capito a Milano la tappa fissa è sempre e solo una: Lush. Mi piace entrare nelle piccole e profumose botteghe variopinte di saponette, bombe da bagno, burri e detergenti. Il personale è sempre tanto gentile e disponibile e resto lì a crogiolarmi tra le simpaticissime descrizioni dei prodotti prima di decidermi a comprare qualcosa. In occasione della maschera fresca Sottobosco inauguro la mia prima review di un prodotto di casa Lush.


Marchio › LUSH (Fresh Handmade Cosmetics)
Prodotto › Sottobosco 
Tipologia › Maschera fresca
Sito › lush.it
Quantità › 75 g
PAO › 3 Settimane
Prezzo › 9,95 €
Reperibilità › Punti vendita Lush e sito online lush.it

INCI  polvere di calamina, talco, gel di muschio irlandese, mirtilli freschi, glicerina vegetale, olio di mandorle, essenza assoluta di rosa damascena, olio essenziale di camomilla matricaria, olio essenziale di arancia selvatica, limonene, alpha-isomethyl ionone, perfume

Maschera fresca vegan.

Ero in cerca di qualcosa di non meglio definito. So per certo che cercavo qualcosa che mi aiutasse a migliorare l'aspetto della mia pelle che comunque, non presenta gravi difetti estetici ma piuttosto una grana leggermente secca e irritata sulle guance. Così, tra detergenti e maschere fresche ci ho messo una buona mezz'ora a decidere - ancora, ringraziamo la pazienza della commessa che ha sopportato ogni mia domanda, incertezza e indecisione.

Sottobosco rientra tra le maschere fresche Lush insieme a tante altre: Aisha, Cleopatra, Cosmetic Warrior, Don't Look At Me, L'Avena Poetica, La Via della Seta, Marinella, Settimo Cielo, Terra Madre e la più recente new entry edizione limitata per Natale, Festive. Insomma, le alternative erano tante e tutte molto invitanti, ma ho ripiegato infine su Sottobosco.

La maschera è contenuta come al solito nel suo bel barattolino di plastica dura e nera con tappo a vite.


Il colore è di un grigio cemento non molto invitante, se non fosse per la presenza di veri mirtillini freschi sminuzzati al suo interno. La consistenza apparentemente morbida è in realtà più compatta di quel che sembra, tanto che si fatica un po' a prelevarla, specie subito dopo averla tolta dal frigo - ma penso (o almeno spero) sia una caratteristica delle maschere fresche in genere. Stappato il coperchio il profumo di mirtilli e altre bacche del sottobosco è discreto, ma non troppo naturale (suppongo che non lo sia). Ad ogni modo, spalmata sul viso è freddissima, sensazione che non ci avrei mai giurato mi piacesse, ma che adoro!
Come per prelevarla, anche applicarla sul viso non è semplicissimo come credevo: l'impasto teso e compatto dovuto alle basse temperature è poco malleabile e pertanto scivola via dalle mani. L'ideale è armarsi di tanta pazienza e prenderne poco per volta "attaccandola" sul viso. Per quanto mi riguarda comunque, non ho mai ottenuto un risultato omogeneo ma strati più spessi di altri.

COME SI USA: applicare una dose abbondante evitando gli occhi, tenere 5/10 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Una confezione serve per almeno 4 trattamenti (o per 4 appuntamenti!). Va tenuta in frigorifero per non più di tre settimane.

Parliamo di scadenza: i prodotti Lush comprendono più o meno tutti una scadenza un po' sfigata (passatemi il termine), nel senso che trattandosi di prodotti privi di conservanti "seri" vanno necessariamente consumati entro un certo lasso di tempo. Eppure... Prendiamo d'esempio Let The Good Time Roll che okay, non è una maschera fresca ma riporta una scadenza di un mese soltanto. La sottoscritta, ribelle e ragazzaccia com'è, l'ha usato per oltre sei mesi e con grande soddisfazione. Certo, magari non era più freschissimo ed anche un po' asciutto e pastoso, ma non ha cambiato consistenza, né profumo, ancor meno l'effetto lenitivo; forse si è spento leggermente il colore. Vi assicuro che è improbabile terminare un prodotto da 100g in un mese soltanto. Eppure, più che sfigate, tali scadenze mi suonano un po' furbette. Uso Sottobosco da un mese soltanto (una settimana in più rispetto alla data di scadenza) ma sembra mantenere piuttosto bene il suo status compatto.

Dopo aver lasciato la maschera in posa per dieci minuti, noto che la maschera si è asciugata sul viso, cominciando pian pianino a sgretolarsi. La rimozione con acqua tiepida è semplicissima, questione di pochissimi minuti e al tatto non noto che un leggero miglioramento, almeno fintanto che la pelle è bagnata. Ma è guardandomi allo specchio che riesco ad inquadrare gli effetti che questa maschera ha sulla mia pelle: un notevolissimo effetto... Mattificante. Ebbene sì. Soffro di lucidità sospette solo su naso (e neanche troppo evidenti) ma non sono mai stata in lotta per questo motivo, non ho mai cercato un effetto mattificante sulla mia pelle ed anzi, un po' di lucidità non guasterebbe da queste parti. L'effetto opacizzante di cui parlo dura comunque per poche ore manifestandosi come una patina pallida e polverosa sulla pelle che a me personalmente, proprio non piace. Si ha la netta sensazione di avere della farina sul viso, che si minimizza detersione dopo detersione, specie se si interviene con una crema idratante. Sull'effetto estremamente levigante e per quel che riguarda pori dilatati e leggere discromie è a dir poco perfetto, ma non credo che Sottobosco sia la maschera Lush adatta a me. Avrei preferito un prodotto che mi donasse un po' di luminosità, non che me la togliesse completamente.

Non posso a questo punto che consigliarla alle pelli più grasse e lucide, forse questo prodotto potrebbe fare proprio per voi ma non per me, nonostante mi sia strapiaciuta l'idea dei mirtillini al suo interno.



La mia ricerca per un prodotto viso che mi piaccia in toto continua e si fa sempre più intrigante e impossibile. Voi con cosa avete trovato la pace dei sensi? Riuscite a concedervi più minuti a settimana per la vostra skincare routine o siete sempre di fretta o peggio, pigre?




F O L L O W   M E
FACEBOOK - TWITTER - INSTAGRAM

Posta un commento

I ♡ Your Comments! No sub4sub!

Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne