The fresh looking makeup

12 aprile 2017


Non voglio anticipare un Oh Trendy Day con Ludo de Il kaos dell'ammonite, no. Io non vi ho detto niente. Ma se c'è un trend che sta andando tanto specie in passerella quello è proprio quello che io chiamo "the fresh looking makeup". 
Chiaramente non avrei mai potuto permettermi una base tanto leggera ai tempi in cui i miei pori somigliavano a biglie (l'esagerazione è forte), la mia pelle stanca e tirata ed il mio naso pieno di punti neri. Questo genere funziona decisamente meglio se sotto il fondotinta c'è una pelle tutto sommato ben curata.

Comunque la colonna portante di questo look è una base luminosa, il fondotinta non può e non deve presentare una coprenza eccessiva o un finish matt, bensì fondersi con la pelle ancora visibile in trasparenza. Trovo che la grana della pelle al naturale abbia un aspetto meraviglioso e per esaltarne la bellezza uso MAC Face & Body steso con le dita + Mineralize Skinfinish (appena accarezzato su fronte, naso, zigomi e mento). Sono due prodotti che consiglierei ad occhi chiusi per pelli normali/secche come la mia.
Le sopracciglia folte e fuori posto sono IL trend da passerella, e come non citare Cara Delevingne e le sue sopracciglia? Se le avete già folte come le mie vi basterà una Nabla Brow Divine (Jupiter) per ultimarle. Se adeguatamente pettinate verso l'alto come le pazze™ danno l'impressione di essere ancora più folte creando volume in spessore. Quindi se volete convertirvi anche voi al trend de le pazze™ vi consiglio di non spuntarle! Per fissarle andrà bene un qualsiasi mascara trasparente, un gel per capelli o la soap brow technique
Per quest'ultima tecnica fate così: vaporizzate un fissante come il MAC Fix Plus sul pettinino per sopracciglia, strofinate il medesimo su una saponetta (siate generose perché il sapone dovrà penetrare bene nelle setole), quindi pettinate le sopracciglia verso l'alto.

Altra cosa: l'illuminante strategico. Io ho usato il Colourpop Wisp nei rispettivi punti: zona naso labiale, punta del naso, estremità dello zigomo, angolo interno/dotto lacrimale. Ha una consistenza setosissima ragazze, mai provato niente del genere.
Per gli occhi non c'è una regola precisa, certo è che se l'intento è quello di donare freschezza allora non optiamo per un cut crease con brillocchi grossi quanto case o bold eyeliner talmente appuntito da poterci tagliare il salame, ma ci teniamo anche qui sul semplice, sul fresh looking, ya know. Io mi sono limitata a sfumare la terra Nabla Saint-Tropez nella piega (usata anche su guance e tempie assieme a Benefit Hoola) e mascara, il Benefit They're real. Ho compensato la mancanza di colore sugli occhi abbondando sulle guance con Nabla Hey Honey! che super caldo com'è si fonde così bene con la terra che Belen spostati.


Anche qui, bandiamo rossetti matt, liquidi e affini. Volevo dare alle labbra un effetto naturalmente rosato e un po' coralloso - c'è del corallo, vero? Comunque MAC Brick-o-la ha quel nonsoche di tropicale... Sarà che sembra un sorbetto, sarà che sto invecchiando e colori vivaci come questo mi danno alla testa come il saccarosio ai bambini. Si può lasciare amplified così com'è per dare più attenzione alle labbra o tamponarlo, in questo caso l'effetto sarà molto naturale come di labbra consumate da un bacio. 

E questa era una guida su come scrivere 472 parole su come truccarsi per far finta di non essere truccate. Vai così, il beauty blogging è nelle tue mani. 
Mi piacerebbe sapere: qual è per voi l'elemento o passaggio essenziale per sentirvi più fresche e belle al naturale? 
Copyright © Cosmetic Mind
Design by Fearne